Libro: Aromatiche e Spezie

Aromatiche & Spezie

L’origine, le caratteristiche. L’uso in cucina …. delle erbe aromatiche e delle spezie

Introduzione

Perchè recensire un volumetto che tratta di erbe aromatiche e spezie?

Bhe, personalmente, adoro il profumo che le erbe aromatiche emanano siano queste fresche, ad esempio, come il basilico, il rosmarino e l’erba cipollina o secche come l’origano, la maggiorana e il pepe. La varietà presente in natura, e la molteplicità di sapori che possono scaturire dall’accompagnamento sapiente di un ingrediente con una particolare spezia, hanno mosso da sempre la mia curiosità nel comprendere meglio i giusti accostamenti. Ho colto così l’occasione per formarmi sull’argomento.

Ho cercarto inizialmente sulle riviste di cucina, dove effettivamente, qua e là, trasmettevano delle brevi informazioni stagionali su una particolare spezia o erba ma non lo ritenevo sufficiente per cui mi sono ritrovata in breve a curiosare in edicola e in libreria fintanto ho scovato questa perla nel deserto.

Di cosa tratta esattamente? Il volumetto spiega il luogo di provenienza e coltivazione, delle caratteristiche botaniche e delle parti che vengono utilizzate, delle caratteristiche organolettiche, dei principali utilizzi in cucina e dei metodi di conservazione di erbe aromatiche e spezie.

Aneddoti personali

Il volumetto riporta anche una serie di ricettine da cucinare, profumatissime. Sul terrazzino di casa ho una pianta di limoni, per cui, dopo la fioritura ho davvero una grande quantità di questi agrumi, dovendoli smaltire, ho trovato in questo volumetto la ricetta del “Limoncello” che ho riprodotto.

La prima volta che ho creato questo liquore ricordo che, offerto ad alcuni amici, sono rimasti talmente entusiasti della freschezza e genuinità del prodotto che non credevano fosse prodotto HOMEMADE!!

Recensione

Il volumetto è ricco di informazioni utili.

Per cultura generale le informazioni sul luogo di provenienza e coltivazione e le caratteristiche botaniche possono essere lette la prima volta che ci si accinge alla lettura della spezia o dell’erba aromatica ricercata.

In effetti le informazioni che, personalmente ho ritenuto e ritengo tutt’ora utili sono le caratteristiche organolettiche ovvero sapere in anticipo il sapore della spezia a quale altra spezia somiglia, ad esempio o i principali utillizzi in cucina di quella “strana” (perchè non usata da me abitualmente) erba aromatica.

Il volumetto, inoltre, per alcune spezie, offre delle ricette in cui l’erba aromatica o la spezia giocano un ruolo importante per il risultato finale della pietanza, ad esempio, per la Cannella è descritta la ricetta dello Strudel di mele, per l’Alloro e Lauro la ricetta riportata è quella del Brasato di manzo al Barolo.

Conclusioni

Un volumetto da acquistare, anche solo per curiosità.

Voto

4/5

Citazioni

SALVIA: Le foglie fresche devono essere riposte in piccoli vasi di vetro al riparo dalla luce; le infiorescenze possono essere essiccate e conservate in sacchetti di tela o di carta

Note

Sono presenti anche molte ricettine utili al benessere dell’individuo… come quella per combattere le vene varicose…

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.