La carota, ortaggio da radice

3-4 minuti di lettura

Perchè un articolo sulla carota? Bhe è un ortaggio così dolce e carino… si associa al coniglio, la nuvola bianca soffice e candida…fa tanto bene… per chi l’apprezza è davvero un ingrediente versatile in cucina! Bene per questi e tanti, tanti altri motivi ho pensato di aggiornarnarmi in merito e, come sempre, condivido quanto appreso. Curios* allora buona lettura!!

Definizione

Il nome scientifico della carota è ” DAUCUS CAROTA” (latino tardo carota) è una pianta erbacea da fusto di colore verde, appartenente alla famiglia delle Apiaceae o Ombrellifere (curiosità: chiamate così perchè l’infiorescenza di queste piante nominata “ombrella” riporta all’immagine di un ombrello!).

Origini

Conosciuta già dagli egizi, romani e greci come pianta “cicatrizzante”, le prime coltivazioni al fine di utilizzare la carota come alimento risalgono a 5000 anni fa nell’estremo oriente, nell’attuale Afganistan. Intorno al 1100 gli arabi portano nel mediterraneo la carota e in particolare in Spagna.

Caratteristiche

Come è fatta?

E’ composta da una radice “fittone” e da una parte verde all’apice dello stesso.

La carota è di colore arancione e basta. Sicuri?

Curiosi? La prima carota, coltivata in Afganistan era di colore viola e giallo…

Il colore arancio, in realtà, è il prodotto umano di un incrocio di sementi creato da contadini olandesi per omaggiare Gugliemo D’Orange ( William van Oranje o Guglielmo il Taciturno, capo degli Olandesi durante la guerra di indipendenza, vissuto dal 1533 al 1584).

Esistono più di 100 varietà di carote!!

Ad esempio, se volessimo categorizzarizzare la carota considerando il colore e le correspettive caratteristiche benefiche allora…:

COLOREPROPRIETA’
Arancio/ Rossericche di Vitamina C – A e Betacarotene, con proprietà diuretiche e depurative (aiutano in caso di cistiti e calcoli o per problemi urinari), antiossidanti (contrastano i radicali liberi, rafforzano il sistema immunitario)
Viola/ Nerehanno una importante presenza di Antociani e Polifenoli, i primi hanno un’azione antiossidante, anti age e sono collaboratori utili a prevenire le malattie degenerative, i secondi favoriscono il microcircolo
Gialloricche di Luteina, coaudiuvanti contro le malattie della vista
Biancoricche di minerali, Vitamina C e B, aiutano a bruciare i grassi poichè permettono di metobolizzarli

Altre caratteristiche…

Le carote sono ottime alleate e concorrono a coadiuvare:

  • la riduzione del colesterolo
  • il rischio di attacchi cardiaci
  • a far lavorare bene l’apparato digerenete e cardiovascolare
  • a progeggere gli occhi
  • a ridurre i segni dell’invecchiamento della pelle…

CHE GUSTO HA?

Gusto carota.

Scherzo. Al gusto risulta dolce per la presenza di zuccheri.

Il gusto dolciastro rimane, più o meno invariato per tutte le carote indipendentemente dal colore, si differenziano, leggermente, per i palati più fini, a seconda della percentuale di nutrienti presenti.

CURIOSITA’

Lo sapevi che….

  • a volte anche le carote più dolci risultano amare se conservate vicino a frutta come pere o mele o patate e altri vegetali che rilasciano Etilene
  • la carota più grande del mondo ad oggi misura 6.24 metri, è stata coltivata nel 2016 dall’agricoltore Joe Atherton nel Regno Unito
  • mangiare la carota cruda (se l’intestino è sano) permette di eliminare il meteorismo, aiutando a regolare l’intestino (contro stitichezza e stipsi) e a ottenere un sistema immunitario più forte
  • la metafora “usare il bastone e la carota” significa alternare i comportamenti di metodi di persuasione ovvero alternare maniere forti con quelle dolci.

Questo ortaggio è usato molto in cucina, da solo cotta e cruda, nel soffritto, nei primi, nei secondi, nei contorni, nei dolci. Di seguito qualche ricetta che troverete in questo sito:

Interessante? Spero di si, alla prossima!!

Tutto quanto riportato in tabella ha il solo scopo informativo, non diagnostica o tratta alcuna condizione o malattia, non sostituisce la consulenza medica.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!