49 Ricette della cucina tradizionale italiana

49 ricette della cucina tradizionale italiana scritta da coloro che li usano ancora

Introduzione

Interessante libercolo di 40 pagine che riporta 49 ricette tradizionali d’Italia: dall'”Acquacotta” (Toscana) alla “Coda alla vaccinara” (Lazio); dalla “Frittata di ricotta” (Molise) agli “Spaghetti al baccalà”(Calabria). E’ una piccola raccolta di ricette, quasi sempre senza grammatura e quantià, che racconta, attraverso questo percorso culianario regionale, la cucina tradizionale tipica del Bel Paese.

Aneddoti personali

Ho provato un paio di ricette senza aver troppe speranze di una buona riuscita del piatto, vista la carenza di informazioni essenziali (appunto le quantità). Eppure, contro ogni aspettativa, devo confermare che sono riuscite piuttosto bene!

Recensione

Un libretto di cucina che riporta ricette senza o quasi mai presenti le quantità dei prodotti da utilizzare.

Personalmente sono una che segue le indicazioni degli ingredienti “al grammo” (se è la prima volta che mi cimento a riprodurla) e mi scompensa seguire una ricetta con quantità non definite.

Tralasciando questo particolare, tutto sommato è un piacevole libercolo con ricette di cui, se si hanno già chiare le pesature e si vuole una piccola guida che ricordi gli ingredienti da utilizzare, è l’ideale.

Conclusioni

Simpatico libercolo, comprato per caso, che personalmente non ricomprerei ma non lo demonizzo solo perchè non specifica misure e quantità ma soprattutto perchè la maggior parte delle ricette riportate, nella “mia” cucina, di solito non vengono elaborate.

Se volete una linea guida, una indicazione di “massima” che vi aiuti a ricordare i prodotti da utilizzare per questa o quella ricetta tradizionale, ecco, questo libercolo fa al caso vostro.

Voto

3/5

Citazioni

Oggi sono più i cuochi che le cuoche, quindi questo libretto è dedicato all’uomo che ha conquistato la cucina

Note

Il libretto è disponibile su Amazon.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.