Barbecue Coreano

La squisitissima carne alla brace Coreana

4 minuti di lettura

Se penso al barbecue il mio pensiero vola in America, ai suoi grandi pezzi di carne arrostita nei più svariati strumenti di cottura alla brace ultra accessoriati.

Storia

Ma informandomi sulla storia del barbecue ho piacevolmente scoperto che già nel 37 a.C. era stato inventato il GOGI-GUI o GOGIHUI, l’attuale barbecue coreano (letteralmente “carne arrostita), durante la dinastia GUGURYEO (37 a.C. – 668 d.C.) in Corea.

Nella storia coreana il bbq coreano ebbe il suo vero splendore dopo le invasioni Mongole (periodo della dinastia JOSEON nel XIV secolo), popolo amante della carne che influenzò notevolmente il popolo Coreano dopo che aveva attraversato un intenso periodo sotto forte influenza religiosa “Buddismo” (i fedeli di questa religione, per compassione e equanimità verso gli animali, sono prodighi al vegetarianismo).

Il barbecue, in passato era composto da una griglia su cui veniva arrostita la carne bruciando legno di quercia, oggi, nella moderna Corea, (e ormani in molti paesi esteri) alcuni ristoranti lo presentano incorporato in tavoli dotati al centro di griglie o servono accanto al tavolo del commensale, delle griglie con carboni ardenti dove, volendo, il cliente può cuocere la carne da sè alla cottura desiderata.

Tipi di carne

Le carni più utilizzate per il bbq coreano sono quelle di maiale e manzo ovvero il SAMGYEOPSAL (pancetta di maiale), MOKSAL (collo di maiale), GALBI (costolette di maiale o manzo), DEUNGSIM (lombo), ANSIM (filetto).

Questi pezzi di carne vengono offerti in fette sottili da tagliare con il coltello o la forbice da arrostire sulla griglia.

I contorni

Durante la cottura vengono sempre serviti anche i contorni detti BANCHAN. Solitamente, questi, sono composti da spicchi d’aglio, kimchi, germogli di soia, varie salse come ad esempio il Gochujang (salsa a base di soia fermentata, farina di riso, peperoni, sale e malto), uova cotte al vapore, ravanelli sott’aceto, acciughe essicate e altro ancora.

Immagini pxhere

Questi contoni sono proposti in piccoli piatti ad accompagnamento del piatto principale “la carne arrostita”.

Altro alimento che non deve mancare quando ci si appresta ad arrostire carne alla brace in Corea è la foglia di lattuga. Questa verdura viene usata per avvolgere la carne arrostita ed eventualmente i contorni e il tutto mangiato in un son boccone!

In bbq Coreano nel mondo

Il bbq Coreano ha varcato le frontiere straniere ed oggi è ben conosciuto anche in Italia.

Questa forma “fai da te” del cucinare la carne può essere divertente, sicuramente è un diverso approccio alla classica “uscita al ristorante” che vi invito a provare!

Curiosità

… i tagli di carne di manzo Americani e Argentini sono più di 30 mentre quelli Coreani sono più di 100!!

… se vai al bbq coreano e sei in compagnia di persone più grandi di te di età o di grado, per buona etichetta, tu dovresti cucinare la carne per la persona più anziana o per il tuo capo (di solito sono loro che invitano a pranzo/cena e sempre loro che pagano….)!!

Fonti

  • www.lacucinaitalianta.it
  • www.wikipedia.it
  • www.gogohanguk.com

5,0 / 5
Grazie per aver votato!