Kanelbulle (brioche svedesi)

Kanelbulle (al plurale Kanelbullar =”Rotolo di cannella”) è un lievitato, dolce e speziato alla cannella.

Il nome di questo dolce varia a seconda del luogo ove viene prodotto, ad esempio:

– in Danimarca: Kanelsnegi

– in Norvegia: Kanelbolle, Skillingsbolle o Okanelsnurr

– in Estonia: Kaneelirull

– in Austria e Germania: Zimtshnecke.

Comunque viene chiamato e nonostante le varianti a cui naturalmente è soggetto è un dolce di pasta lievitata (speziata al cardamomo nella ricetta originale) arrotolata, su cui viene cosparsa una miscela di zucchero e cannella e un sottile strato di burro. L’impasto viene arrotolato e tagliato (porzionato) e cotto. Cosparso o meno di glassa o zucchero perlato.

STORIA

I commercianti di spezie romani introdussero in Europa, intorno al 500 a.C., la cannella proveniente dall’Asia Meridionale (Sri Lanka, Bangladesh, Myanmar).

All’inizio, la cannella era una spezia molto costosa soprattutto per i costi del trasporto, il tempo e le energie profuse per ottenerla. ( curiosità: era usata dai governanti in Egitto anche come diritti funebri e per imbalsamare le mummie!!)

Durante l’era delle esplorazioni, l’Olanda stabilì patti commerciali in Sri Lanka così da avere accesso a enormi quantà di cannella. La progressione degli eventi portò la cannella da bene di lusso a bene comune.

La Svezia intorno agli anni ’20 cominciò ad usare la cannella nella produzione di dolce e nello specifico del Kalnebuller che si diffuse rapidamente anche nei paesi nordici ma anche in Austria e Germania e in nord America.

CURIOSITA’

A Stoccolma il 04 Ottobre si festeggia il CINNAMON BUN DAY ovvero il giorno dedicato la “panino alla cannella”, questa giornata è stata istituita nel 1999 dall’Hembaknigsrodet svedese (Consiglio per la panificazione casalinga). E’ stato stimato che in questa giornata si vendano circa 7 milioni di kanelbullar!!

Bibliografia:

Kanelbullar
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzionicirca 20 girelle
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaSvedese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto (girelle):

600 g farina
8 g lievito di birra fresco
130 ml acqua
130 ml latte
80 g burro (a temperatura ambiente)
1 uovo (medio)
1 cucchiaino sale (circa 8 grammi)

Per la farcia profumata:

30 g burro (fuso)
10 g cannella in polvere
120 g zucchero (semolato)

Per la copertura se con glassa…

200 g zucchero a velo
4 cucchiai acqua

se con zuccherini…

50 g granella di zucchero

Strumenti

1 Pentolino
1 Ciotola

Passaggi

L’impasto…

Mescolate 100 gr di: acqua, latte (meglio se a temperatura ambiente) e farina (presi dal totale) con il lievito. Lavorate il piccolo impasto e lasciatelo lievitare fino al suo raddoppio. Otterrete il così detto “lievitino”.

Quando il lievitino avrà raddoppiato il suo volume procedete con il vero e proprio impasto dei Kanelbullar. Unite al lievitino il 500 gr di farina (la farina rimanente), lo zucchero ( 60 gr) , il resto di acqua e latte (circa 60 gr di liquidi) e l’uovo. Impastate il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo senza grumi. Poi aggiungete il burro ( a temperatura ambiente) spezzettandolo e il sale (8 gr). Lavorare, lavorare, lavorare l’impasto fino ad ottenere una palla liscia che si stacca dalle mani o dal bordo dell’impastatrice (planetaria). Se l’impasto risulta troppo morbido spolverate di farina, se troppo duro aggiungete in quantità identiche acqua/latte.

Deponete l’impasto ottenuto in una ciotola (meglio se di vetro o ceramica) e lasciatelo riposare per qualche ora, fino a che il suo volume si triplichi (per cui adoperatevi nel procurarvi una ciotola abbastanza capiente o dai bordi alti!!)

Fondete i 30 gr di burro (ingrediente per la farcitura) e lasciatelo raffreddare.

Quando l’impasto sarà aumentato di volume stendetelo su una spianatoia o una superficie liscia con un mattarello. Lo spessore dovrà essere intorno al centimetro di altezza. Formate una rettangolo.

La farcitura…

Sul rettangolo spennellate il burro fuso e a pioggia fate cadere, cercando di coprire tutta la sua superficie, lo zucchero e la cannella (questi ultimi, io li miscchio a parte prima insieme…)

L’arrotolamento e il taglio…

A questo punto cominciate ad arrotolare l’impasto dal lato più lungo del rettangolo, cercando di stringere ragionevolmente a ogni “giro”.

Quando otterrete un rotolo bello compatto con un coltello a lama affilato tagliate le briosche (girelle) con uno spessore di circa 2/3 centimetri.

In una teglia ricoperta di carta da forno sistemate le girelle, distanziandole tra loro. Coprite con un cannovaccio e lasciate che l’impasto lieviti ancora per circa 30 minuti/1 ora.

Se volete decorarli con gli zuccheri perlati allora spennellate con un turlo d’uovo sbattuto le girelle e lasciate cadere su di esse i zuccheri a piacere e poi infornate se preferite la glassa allora prima infornate.

E infine infornare, decorare e gustare!

Infornate a 180° per 20/25 minuti fino a che la superficie risulterà leggermente dorata.

Se avete scelto di glassarli, fateli leggermente raffreddare prima di procedere.

Mescolate lo zucchero a velo e 3 cucchiai di acqua fino ad ottenere un composto denso. Lasciate cadere con un cucchiaio la glassa sui Kanelbullar….e buon appettito!!

Kanelbullar

Consiglio per una ricetta veloce

Se non avete tempo e desiderate deliziarvi con questi profumatissimi dolcetti vi consiglio di sostitutire l’impasto lievitato con un rotolo già pronto di pasta sfoglia. Una variante che si “ispira” alla ricetta originale, comunque d’effetto e gustosa. Da provare!!

Altro consiglio, nel caso dovesse conservarli vi consiglio di usare una busta per surgelati e custodirli in frigo fino all’uso. Riscaldandoli al forno o con il microonde ritorneranno soffici come appena sfornati!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.