Mondo – Storia e curiosità…. Repubblica Popolare Cinese

Cina

Tempo di lettura 8 minuti

Una breve panoramica sulla storia e alcune curiosità intorno alla cucina cinese dalla preistoria ai giorni d'oggi. Spero di reperire più informazioni per completare la tabella sotto riportata . Buona Lettura!
Periodo storicoPeriodoStoriaCuriosità
PreistoriaPaleolitico
500.000 anni fa – 8.500 a.C.
Neolitico
8.500 – 2.070 a.C.
7.000 a.C. Coltivazione di riso e produzione di spaghetti nella Cina Meridionale
4.800 a.C. durante la cultura di Hėmŭdù, nel basso Yangtze, ha origine la coltura del riso inizialmente diffusa solo nella Cina Meridionale 
 4.000 a.C. i più antichi resti di pasta, lavorata con farina di miglio, sono stati ritrovati nel sito archeologico di Lăjiā nella provincia dello Qinghai, risalente alla cultura Qíjiā
AnticaDinastia Xia
2.100 – 1.600 a.C.
Sviluppo dell’agricoltura.
Dinastia Shang
(età del Bronzo)
1.600 – 1046 a.C.
Il miglio glutinoso veniva usato per produrre alcool.I cinesi della dinastia Shang erano rinomati per un uso importante di alcool. La gradazione alcoolica di queste bevande era pari alla nostra attuale birra.
Inizio uso delle bacchette.Le bacchette sono state dapprima usate come utensili da cucina e successivamente utilizzate per mangiare.
Dinastia Zhou
(età del Bronzo)
1045 – 256 a.C.
Prime leggi sulla sicurezza alimentare.Il cibo era strettamente legato ai riti.
Dinastia Zhou occidentale 
Dinastia Zhou orientale 
Periodo delle primavere e degli autunniOpera letteraria: “Tianxia diyixiang” , scritta da Guan Zhong, una sorta di galateo della tavola (aggiunto in ottobre 2022)
________________________
Enciclopedia agroalimentare : “Qimin Yaoshu” , scritta da Ja Sixie (aggiunto a novembre 2022)
 In quest’opera, tra l’altro viene indicato l’ordine in cui mangiare i piatti e il modo in cui servirli a tavola . Ad esempio che prima di mangiare pesce o carne deve essere sorbita una zuppa vegetale e che il vino andrebbe posizionato a sinistra del piatto e le bevande a destra (aggiunto in ottobre 2022)
______________________
Libro diviso in 10 volumi e 92 capitoli che tra l’altro riporta 280 ricette, come produrre la birra e molte informazioni in merito alla cucina (aggiunto a novembre 2022)
Periodo degli stati CombattentiOpera letteraria: “Classico di medicina Huángdi Nèijing” ripetuto anche oggi: ” I cinque cereali servono da nutrimento, i cinque frutti (pesca, prugna, albicocca, castagna e giuggiola) aumentano il nutrimento, i cinque animali domestici aggiungono benefici nutriviti, le cinque verdure (malva, verdura verde, scalogno, cipolla, porro) completano il nutrimento”.
ImperialeDinastia Qin 221 – 206 a.C.Prima di questo periodo, testi confermano tecniche di conservazione come il sottaceto, la salatura e l’essicazione e tecniche di cottura quali: arrostimento, brasatura, frittura, bollitura e spiedo.
Dinastia Han
206 a.C. – 202 d.C.
Colture di base: grano, orzo, riso, miglio, coda di volpe e miglio di ginestra.
Frutta e verdura consumate: Castagne, Meloni, Albicocche, Pere, Giuggiole, Alloro rosso, Pesche, Zucca, Germogli di bambù, Senape e Taro.
Animali, cacciati e consumati: Polli, anatre mandarine, oche, pecore, maiali, cammelli e cani. Tartarughe e pesci. Pernice di bambù cinese, Gazza, Cervo shika, Gufo.
Condimenti: zucchero, sale, miele, salsa di soia, vino giallo (consumato caldo) e birra.
I primi metodi di conservazione del cibo si hanno in questa dinastia (scavare fossati profondi e trincee – salamoia – salando i cibi)

L’imperatore faceva scolpire grossi blocchi di ghiaccio che successivamente faceva interrare dei parchi di Chang’an per conservare cibo per poi degustarlo d’estate freddo.

Per volere dell’imperatore Wudi durante la dinastina Han fu inagurata la principale rotta di scambi commerciali via terra “la via della seta”: l’arrivo di popolazioni nomadi e musulmane arricchì la cucina dello Shandong (cucina LU la più antica cucina cinese) delle spezie. (aggiornato novembre 2022)
Dinastia Han occidentale 
Dinastia Xin 
Dinastia Han orientale 
Tre Regni
220 – 265 d.C.
 
Wei
220 – 265
 
Shu
221 – 264
 
Wu
222 – 280
 
Dinastia Jin
265 – 420
 
Jin occidentale 
Jin orientale 
Sedici regni
304 – 439
 
Dinastie del Nord e del Sud
420 -589
420 d.C. diviene popolare il tè

Primi testi di canzoni che catalogavano la cucina:
Nanshi → cucina settentrionale
Beischi → cucina meridionale
Chuanfan → cucina del Sichuan
Il tè veniva considerata una bevanda con benefici effetti farmacologici.
Dinastia Sui
581 – 618
 
Dinastia Tang
(età dell’oro)
618 – 907
(Wu Zetian
690 – 705)
Manoscritto “Xyang zazu”, scritto da Duan Chengshi epocat Tang e Song, relativa alle “Tecniche di utilizzo dei coltelli da cucina” (aggiornato novembre 2022)Nella corte Tang era vietato mangiare il Manzo e il Toro preziosi animali da traino.

Molti scritti e tratti vengono redatti in questo periodo sull’ “arte di bere tè”.
Cinque dinastie e dieci regni
(età dell’oro)
907 – 960
 
Dinastia Liao
907 – 1125
Alimenti prevalenti nella cucina: Orzo, Aglio, Sale, Rape, Albicocche, Mele, Pere, Pesche, Giuggiole, Spinaci, Nocciole, Melograni, Rabarbaro, Pinoli, Uva, Castagne, Noci, Taro e Patate dolci
Animali cacciati e consumati:
° AL NORD: Maiale, Pollo, Agnello, Lontra, Orso, Cammelli
° AL SUD: Medusa, Calamari, Gamberetti, Ostriche, Pesce Palla, Granchi

Produzione di piatti di “frittura salata”
 Nell’opera letteraria“Dong Jing Meng Hua Lu” (sogno di splendore della capitale orientale) sono conservati gli elenchi dei nomi dei piatti nei menu per i ristoranti e le taverne, nonché per le feste e i banchetti.
In alcuni scritti antichi vengono rilevati ristoranti regionali tipici del sud a nord, questa realtà è riconducibile alla necessità di soddisfare i funzionari della capitale le cui province native si travavano a sud est della Cina e avrebbero trovato la cucina settentrionale priva di condimento per i loro gusti.
Dinastia Song
(età dell’oro)
960 – 1279
I cinesi abbandonano l’uso dei latticini

La dieta dei poveri era composta da: riso, maiale, pesce salato e verdure.
La dieta dei ricchie era composta da: pollo, crostacei, daino, lepri, pernice, fagiano, quaglia, volpe, tasso, mollsco, granchio e molto altro.

Nascono le prime associazioni sulla sicurezza alimentare.
Nell’opera letteraria“Dong Jing Meng Hua Lu” (sogno di splendore della capitale orientale) sono conservati gli elenchi dei nomi dei piatti nei menu per i ristoranti e le taverne, nonché per le feste e i banchetti.
In alcuni scritti antichi vengono rilevati ristoranti regionali tipici del sud a nord, questa realtà è riconducibile alla necessità di soddisfare i funzionari della capitale le cui province native si travavano a sud est della Cina e avrebbero trovato la cucina settentrionale priva di condimento per i loro gusti.
Song del Nord
Xia occidentale
Song del Sud
Dinastia Jin
Inventarono e portarono alla popolarità una lista di alimenti che sono ancora amati dalle persone di oggi, come il prosciutto, il maiale brasato in salsa marrone, hotpot, bastoncini di pane fritto, gnocchi di riso e popcorn
Dinastia Yuan
1271 – 1368
Con la dinastia Mongola Yuan i contatti occidentali si amplificano, vi è così l’introduzione di Sorgo e altri alimenti, mentre i contatti con la cucina dello Yunnan introducono Formaggi e Yogurt.
Dinastia Ming
1368 – 1644
I contatti con l’occidente continuano, vengono importati Patate dolci, Granturco, Arachidi  Dal 1560 il cibo principale dei poveri oltre al riso diventano le Patate dolci.
Dinastia Qing
1644 – 1911
Opera: “Ricette del giardino Sui” di Yuan Mei (1716-1797) considerato il precursore della scienza gastronomica → lavoro di sistematizzazione, classificazione e codificazione del gusto Nella fase iniziale della dinastia, tra i Minciù e i cinesi dell’etnia Han non scorreva “buon sangue”. Per riunire tutti in un unico popolo, tra le altre azioni, il grande imperatore Kangxi pensò di istituire una festa imperiale Manciù-Han che consisteva in una cerimonia di tre giorni con sei diversi banchetti. Riunì, così, ricette di ogni regione. Questa tradizionale festa è ancora presente ai giorni nostri.
ModernaRepubblica di Cina
1912 – 1949
Repubblica popolare Cinese
1949 ad oggi
Dalla fondazione della repubblica di cina fino alla grande carestia cinese iniziata dal 1960 non vi fu o quasi nessun progresso culinario in Cina.
Si ricomincerà ad avere qualche sostanziale movimento a Pechino negli anni 90 con la “Cucina della Rivoluzione Culturale” o “Cucina CR”.
Dopo la fine della dinastia Qing i cuochi imperiali aprirono i loro ristoranti facendo scoprire le delizie che preparavano per l’imperatore al popolo cinese. Peccato però che all’inizio della guerra civile questi, quasi tutti, fuggirono, trasferendosi ad Hong Kong, Taiwan e negli Stati Uniti.

Si ringraziano: Mondo del tèVento d’OrienteUp WikiCincina.blog

5,0 / 5
Grazie per aver votato!